SOVRAINDEBITAMENTO

Home / SOVRAINDEBITAMENTO

PROCEDURE PER IL PAGAMENTO AGEVOLATO E RIDOTTO DEL DEBITO

Lo Studio legale Massanelli, in esecuzione di un recente regolamento della Legge 3/12, si è organizzato al fine di assistere i propri clienti e principalmente privato cittadino, piccolo imprenditore, artigiano, coltivatore e tutti i soggetti non fallibili, per la risoluzione di problematiche connesse al sovraindebitamento ed il pagamento agevolato del debito.

La legge infatti introduce per tutti i soggetti non fallibili la possibilità, mediante l’assistenza di professionisti abilitati, di presentare piani di ristrutturazione del debito con pagamento di tutti i creditori , compreso il fisco, a stralcio e con conseguente esdebitazione.

 

Alcuni esempi di criticità:

 

  • Per il cittadino/consumatore: esposizione debitoria derivante da rate insolute di mutuo, revoca di finanziamento di banche o finanziarie, pendenza di debiti al consumo, con conseguente pericolo di perdere parte dello stipendio e/o l’immobile di proprietà;
  • Per il piccolo imprenditore/artigiano: esposizione debitoria con le banche per mutui, finanziamenti, fidi e scoperti di contro, contratti di leasing per l’acquisto dei macchinari con rate insolute, debiti verso i fornitori e verso il fisco, con conseguente rischio di chiusura dell’attività e perdita del patrimonio anche personale per l’azione dei singoli creditori.
  • Coltivatori e imprenditori agricoli, con rate insolute di mutui e di finanziamenti per i macchinari, debiti verso i fornitori e verso lo Stato con il rischio di chiusura dell’attività e perdita del patrimonio anche personale per l’azione dei singoli creditori .

Il ricorso a questa procedura, particolarmente rapida ed efficace, consente di bloccare tutte le attività esecutive in corso o in procinto di attivazione da parte di singoli creditori, permettendo, nella gestione dei pagamenti concordati, forte risparmio e la salvaguardia di buona parte del patrimonio. L’eventuale liquidazione dello stesso infatti viene gestita dal debitore e dal professionista incaricato.

 

I costi per la procedura di ristrutturazione e sistemazione del debito sono contenuti e comunque di gran lunga inferiori a quelli delle procedure concorsuali ordinarie e rispetto ai costi delle esecuzioni individuali.

 

Lo studio Massanelli è in grado di offrire la tutela completa a partire dall’analisi economica dei debiti , la loro consistenza e debenza, avvalendosi di consulenti tecnici esperti e di fiducia, per poi curare la redazione della domanda e tutte le fasi della procedura fino alla sua definizione, curando anche eventuali fasi di contestazione nel corso della stessa.

 

Per ristrutturare il vostro debito è utile avvalersi di un professionista che vi possa seguire passo passo in questa nuova procedura per risolvere la crisi da sovraindebitamento