IMMIGRAZIONE-CITTADINANZA-PERMESSI DI SOGGIORNO-RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI

Home / IMMIGRAZIONE-CITTADINANZA-PERMESSI DI SOGGIORNO-RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI

 

Lo Studio offre consulenza e assistenza su tutte le questioni riguardanti il diritto dell’ immigrazione ed in particolare permessi di soggiorno, cittadinanza italiana, asilo politico, unità Dublino e protezione internazionale, ricongiungimenti familiari.

Il diritto dell’immigrazione è caratterizzato da una normativa particolarmente articolata ed in continuo divenire che abbraccia in modo trasversale il diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro. La materia, inoltre, è disciplinata oltre che dalla normativa nazionale, anche da norme comunitarie e dal diritto internazionale ed i problemi migratori e di cittadinanza incidono in modo significativo sulla possibilità di vivere e lavorare in Italia e le leggi sull’immigrazione sono molto complesse: è’ molto facile commettere errori e vedere il proprio caso rifiutato o ignorato per molto tempo; spesso ci si trova poi a dover fare i conti con le prassi delle varie Questure, Prefetture e degli altri soggetti coinvolti nell’applicazione della normativa!

Quando si parla di diritto dell’immigrazione, si tratta di una normativa in continuo divenire, stante le numerose modifiche e integrazioni che sovente intervengono in questa materia. Ne discende che lo “straniero”, e talvolta persino l’operatore del diritto, può trovarsi disorientato nell’esercitare i suoi diritti (che spesso nemmeno conosce in modo compiuto) e nel rapportarsi con le varie istituzioni.

Per tali motivi, lo studio analizza con dovizia di particolari ogni singolo caso, occupandosi di accompagnare il soggetto nella conoscenza e nell’esercizio dei suoi diritti in tutte le varie e più disparate situazioni che gli si possono presentare, garantendo un’assistenza al cliente a 360° , dalla formulazione delle istanze e preparazione della documentazione necessaria, sino all’accompagnamento di persona o in sua rappresentanza, giusta delega laddove concessa,  presso le varie istituzioni, comprese ambasciate estere, Prefettura, Questura, Sportello Unico per l’Immigrazione.

Pertanto sarà possibile, rivolgendosi allo studio, affrontare le problematiche riguardanti rilascio, rinnovo, conversione ottenimento di:

  1. Carta di soggiorno a tempo indeterminato/Permesso di soggiorno CE- per i soggiornanti di lungo periodo;
  2. Permessi di soggiorno, contratto di soggiorno, nonché relativo rifiuto;
  3. Permessi di soggiorno speciale e permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  4. Titoli di viaggio e passaporti, nonché  carte di identità del proprio paese di origine;
  5. Visti d’ingresso di breve e lunga durata, compresi i visti diplomatici, per lavoro domestico e assistenza familiare, lavoro autonomo e libere professioni, per motivi di studio, per attività di volontariato, per affari, per cure mediche, per gare o attività sportive, per turismo, per motivi religiosi;
  6. Ricongiungimenti Familiari e permesso di soggiorno per motivi familiari;
  7. Ingresso di rifugiati e altre persone bisognose di protezione internazionale;
  8. Nulla osta;
  9. Cittadinanza italiana;
  10. Applicazioni lavorative;
  11. Opposizioni a decreti di espulsione e rimpatrio;
  12. Immigrazione clandestina, contratti di lavoro abusivi e contraffazione e alterazione di documenti dei titoli di ingresso e di permanenza nel territorio;
  13. Unità Dublino;
  14. Richieste di asilo politico o protezione internazionale

Per tutte le pratiche succitate,  qualora vi siano i requisiti di legge, lo Studio legale è abilitato a offrire la propria prestazione ed assistenza professionale giudiziale anche attraverso l’istituto del gratuito patrocinio.