DIRITTO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA E ASSISTENZA OBBLIGATORIA

Home / DIRITTO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA E ASSISTENZA OBBLIGATORIA

Lo Studio Legale Massanelli e Associati  si occupa di diritto del lavoro, previdenza e assistenza obbligatoria, con particolare attenzione alla tutela del lavoratore e del cittadino, nelle situazioni di:

• licenziamento(per giusta causa e/o giustificato motivo), con particolare attenzione alle novità legislative intervenute nel corso degli ultimi anni e dei rimedi ed delle tempistiche oggi previsti per la impugnazione del licenziamento illegittimo
  • provvedimenti disciplinari, analizzando sia le motivazioni alla base del provvedimento che la correttezza del procedimento applicato, al fine di garantire un’efficace contestazione
  • successione di contratti a termine nel tempo, intervenendo efficacemente laddove vi siano abusi da parte del datore di lavoro
  • materia pensionistica e invalidità, offrendo tutela e assistenza giudiziaria in materia di: reversibilità (pensione di vecchiaia e di guerra), assegno sociale, integrazione al trattamento minimo, 104/1992 (Handicap), invalidità civile, assegno ordinario di invalidità, assegno mensile invalidi civili, pensione di inabilità civile, indennità di accompagnamento, accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale (art. 445 bis c.p.c.), ripetizione di indebito e incumulabilità INPS/INAIL (art.1 comma 43 L. 335/1995)
  • tutela del lavoro, offrendo tutela e assistenza al lavoratore, ai familiari a suo carico e ai superstiti, dai rischi conseguenti alla menomazione o alla perdita della capacità lavorativa a causa di eventi naturali o connessi al lavoro svolto, nei casi di: malattia professionale, di infortunio sul lavoro, infortuni in itinere, responsabilità civile del datore, danno differenziale, ricorso giudiziale avverso provvedimento INAIL e/o diversi enti previdenziali assistenziali.